Su di me

«La mia pittura non ha soggetti sempre definiti, non vuole avere limiti di esperienza.
Da sempre il disegno, la grafite stessa, ha assunto il ruolo di linguaggio fondamentale e istintivo: ogni soggetto era l’occasione per imparare e conoscere, senza pensare necessariamente ad un discorso da costruire ma come un continuo evolversi di prove ed esperimenti.
Poi il disegno è diventato pigmento, l’incontro con il colore ad olio nella sua malleabilità, nella sua lucentezza e trasformazione: da quel momento ( e non prima di aver passato quella che chiamano “crisi artistica”) ho indagato sempre più a fondo nell’essere umano. I miei ritratti non vogliono esaltare la figura, non cercano la bellezza, sono per me lo specchio di ciò che le persone, come me, possono vivere. Con le imperfezioni ed i difetti che ci distinguono.

In questo nostro modo di vivere e con tutta la fretta, la disattenzione, il menefreghismo che si respira, la mia pittura è semplicemente il Time-out che cerco per trovare ancora ossigeno, con la continua ricerca di significati e parole nuove per occultare tutti quei limiti che il mondo, fuori dalla finestra, impone.

Oltre alla pittura mi sto dedicando a questo materiale affascinante che è il vetro: freddo e immobile subito, rovente e malleabile al contatto con il fuoco, trasparente e brillante, mi sta offrendo l’opportunità di ampliare il limite del mio sguardo sulle cose e di rifletterlo nella mia arte».


Biografia ed esperienze.

Francesca Fogliacco è nata a Cuneo il 1 gennaio 1984. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico statale «Ego Bianchi» di Cuneo, ha conseguito la laurea presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, specializzandosi in pittura (Marzo 2008). Attualmente lavora come collaboratrice all’interno di una vetraria artistica, e contestualmente si sta dedicando alla realizzazione di illustrazioni per libri.

2013
«Ilustrarte – Biennale Internazionale di illustrazione per l’infanzia» Lisboa (Portugal).
Partecipazione al «VI Premio Compostela per albi illustrati» edito da Kalandraka, Spagna.
Illustrazione dal tema TransHumance en Provence et Ailleurs ( Salon de Provence) per Marseille; Provence, Capitale Européenne de la Culture 2013

2012
«Ars in Fabula» : Corso di illustrazione per l’editoria con Gabriel Pacheco (Mexico), città di Macerata.

2011
«Arts and Crafts» : Collettiva per la sezione Pinocchio – Collodi, città di Firenze.

2010
Serie di Esposizioni all’interno di mostre di arte contemporanea svoltesi nella Città di Hanghzou (CINA).
Febbraio : Capodanno cinese ( Esposizione al Teatro Stabile di Hanghzou – CINA).
Aprile : «Only Italy» (Mostra di Arte Contemporanea – Teatro stabile di Hangzhou – CINA).
Maggio : «XIII New West Lake Art Fair» ( Mostra Arte Contemporanea al Peace Exibition Center di Hangzhou – CINA).

2009
Mostra personale nella città di Fossano (Cn) dal titolo Funamboli – Ritratti.
Mostra personale a La Locanda del Falco di Valdieri (Cn).
Realizzazione ed esposizione di un’installazione di vetro dal titolo Inganno – Ciclo
Funamboli nell’ambito di “Paratissima 5.2” , San Salvario (Torino).

2007
Concorso Internazionale di Pittura e Grafica Roberto Girivetto «L’arte in bottiglia» per la realizzazione dell’etichetta del Barbera d’Asti, città di Agliano Terme (At).

2006
Partecipa ad un concorso di incisione indetto dalla «Savio e Associati» dal titolo Il lavoro a Torino negli ultimi 50 anni, città di Torino – l’opera ottiene il 2° posto.

2005 2008
Serie di n. 5 pitture, olio su tela ( 3×2 m ciascuna) in esposizione permanente nella città di Marsabit (Kenya).

2003
Concorso di arte estemporanea «AQUADUEOC» presso il comune di Celle Macra (Valle Maira) – l’opera, realizzata ad acquerello, ottiene la Menzione d’onore.

2002
Viene selezionato il suo progetto per un monumento ai caduti in guerra (San Defendente di Cervasca) – il lavoro realizzato è tuttora esposto.

2000
Partecipa ad un concorso per la realizzazione di un manifesto nell’ambito di una rassegna di musica Jazz, città di Caraglio – il lavoro presentato ottiene il 2° posto.